Agriturismo Il Colore del Grano – Salsomaggiore Terme

21 gennaio 2011 in Locali

Sulle colline parmensi, nel comune di Salsomaggiore Terme, sorge l’azienda agrituristica Il Colore del Grano. L’antica casa di campagna, ristrutturata per offrire soggiorni di relax, ha cinque camere caratteristiche, tutte ricavate dal vecchio fienile. Gli interni della dimora hanno conservato l’atmosfera e il calore tipico di ogni casa rurale, con pareti in sasso e mattone e travi in legno. Ogni camera è dotata di bagno e tv; alcune hanno accesso all’ampio terrazzo panoramico: appagati dalla rilassante vista sulle colline, ci si può dedicare al piacere di una buona lettura o di un bicchiere di vino. Un’unità abitativa ospita la cucina, accessibile a tutti gli ospiti dell’agriturismo.

Cappelletti, tortelli di spinaci, di patate e di zucca, tortellini, lasagne vegetariane e di carne, tagliatelle ai funghi, pisarei e fasò, asparagi con le noci, pane fatto in casa. Sono solo alcune delle proposte gastronomiche del ristorante, tutte preparate in azienda da Nadia, nel pieno rispetto della grande tradizione culinaria parmense ed emiliana. I piatti variano in base alla stagione, secondo la disponibilità dei prodotti freschi della terra. Aperto su prenotazione anche agli ospiti esterni dell’agriturismo, il ristorante offre inoltre un’ampia scelta di secondi piatti, fra cui grigliate, arrosti, brasati, piatti alla cacciatora con polenta (cinghiale, pollo, coniglio…). E poi l’immancabile torta fritta, piatto tipico emiliano da accompagnare rigorosamente con i salumi del posto. Infine, le torte fatte in casa – alla ricotta, al cioccolato, al limone, le crostate di frutta fresca o di marmellata -, i vini e i liquori tradizionali. La sala da pranzo può anche ospitare gruppi di amici per ricorrenze e feste.

L’azienda agricola Il Colore del Grano è estesa su una superficie di 30 ettari, tutti coltivati a foraggi e cereali. I prodotti della terra servono per l’alimentazione dei bovini della stalla, il cui latte viene impiegati nella produzione del Parmigiano Reggiano. Dall’allevamento dei suini si ricavano invece i salumi, prodotti nell’azienda agricola e serviti agli ospiti del ristorante.

Il Colore del Grano – Agriturismo e azienda agricola
Località S. Vittore Cornini 44 – 43039 Salsomaggiore Terme (Parma)
Tel.: 0524 579476
Fax: 0524 579476
Sito Web: www.ilcoloredelgrano.it
e-Mail: info@ilcoloredelgrano.it
Come arrivare: giunti a Salsomaggiore, seguite le indicazioni per Bardi. Proseguite per 2 km. circa dopo l’uscita di Salsomaggiore in direzione Pellegrino Parmense, quindi, al bivio di Contignaco – Piè di Via, girate a sinistra seguendo le indicazioni per San Vittore. Salite per altri 2 km. circa, prendendo la prima strada a destra. Dopo 700 mt. siete arrivati all’agriturismo.

Lascia un commento!

Previous post:

Next post: