Agriturismo La Broncarda – Salsomaggiore Terme

17 gennaio 2011 in Ristoranti

Da Salsomaggiore si superano i colli verdi del Parco Naturale dello Stirone, sulla strada per Scipione Ponte e Vigoleno. Si raggiunge un grande e antico casolare di campagna: oltre 5.500 metri quadrati di edifici, ambienti semplici e funzionali. Mara e Giuseppe vi dànno il benvenuto all’Agriturismo La Broncarda, un dolce approdo per trascorrere una vacanza rigenerante. Per riscoprire i ritmi e il piacere del vivere sano, i dintorni dell’agriturismo sono perfetti: un’escursione lungo il torrente Stirone, una passeggiata a piedi o a cavallo, una gita in mountain bike o una visita ai tanti luoghi storici del Parmense e del Piacentino. In estate, i più pigri possono scegliere di non allontanarsi dalla tenuta: la piscina esterna offre refrigerio e relax nelle ore più assolate della giornata.

A disposizione per il pernottamento ci sono 10 posti-letto distribuiti in tre unità abitative (camera, cucina/soggiorno, bagno), oltre ad una camera con bagno privato, tutte servite da aria condizionata. L’angolo cottura è completo e attrezzato per ogni evenienza.

L’attenta ristrutturazione dell’edificio principale ha permesso di ricavare un accogliente ristorante negli spazi un tempo occupati dalle stalle. Il locale è aperto agli ospiti esterni ogni venerdì, sabato e domenica, nei giorni festivi e su prenotazione. In un contesto rurale tradizionale, la cucina non può che essere rustica e sana, ma raffinata nei sapori e negli abbinamenti: salumi tipici, paste, verdure e carni fresche, dolci fatti in casa, accompagnati dai vini di produzione propria o locale.

Tra i piatti caratteristici della cucina emiliana, si consigliano gli antipasti misti con salumi nostrani, erbazzoni e torte salate, torta fritta, pisarei e fasò, tortelli di patate e porcini, tortelli di patate e rucola, tagliatelle, chicche, anatre e faraone, arrosti, cinghiale e cacciagione, dolci tipici e tante altre sorprese.

In estate, è possibile mangiare all’aperto, nel bel giardino che circonda la tenuta, mentre nei mesi più freddi sono disponibili i grandi e caldi spazi interni. L’Agriturismo La Broncarda è il luogo perfetto anche per feste di compleanno, incontri associativi e simpatiche rimpatriate di ex compagni di scuola e commilitoni.

Agriturismo La Broncarda
Via Broncarda, 128 – Località Scipione Ponte – 43039 Salsomaggiore Terme (Parma)
Tel. e Fax: 0524 579166
Sito Web: www.agriturismolabroncarda.it
e-Mail: info@agriturismolabroncarda.it
Come arrivare: all’altezza di Scipione Ponte, frazione di Salsomaggiore Terme sulla strada per Fiorenzuola, seguire le indicazioni per Vigoleno; dopo pochi chilometri, l’agriturismo è sulla destra.

Lascia un commento!

Previous post:

Next post: