Il Mistero Buffo di Dario Fo nell’umile versione pop di Paolo Rossi

25 gennaio 2011 in Eventi

Questo Mistero Buffo, che non è mio, ma appartiene ormai a tutti, vuole essere un omaggio al mio maestro Dario Fo nella nostra umile versione pop

Con queste parole Paolo Rossi presenta al suo pubblico la versione pop di uno dei monologhi più recitati nei teatri italiani. Un omaggio al maestro e Premio Nobel Dario Fo, un’avventura, una miscela di misteri nuovi e meno nuovi che si scosta dall’opera originale per divenire un contenitore unico, uno spettacolo sorprendente, ogni sera recitato con il pubblico e non per il pubblico: malgrado d’improvvisazione non ci sia traccia, ogni volta si assiste ad una recitazione nuova e diversa, perciò ancora più affascinante. La messinscena è un continuo salto di registri differenti, in un’allegoria che mescola finzione e realtà, i sogni del popolo con la cronaca. Perché dalla cronaca questo spettacolo nasce, proprio come l’originale opera di Fo.

Il Mistero Buffo firmato da Paolo Rossi è un’operazione politica e culturale, proprio come il primo portato in scena da Dario Fo a partire dal 1969: difende dei valori e tenta il recupero del vero teatro popolare. Un ruolo importante sarà impersonato dalla musica di Emanuele Dell’Aquila, in continuo contatto con l’azione scenica. Lo spettatore è invitato a intraprende questo viaggio corale alla ricerca di nuove storie e nuovi misteri, che si intrecceranno con l’originale, per arricchirlo e trasformarlo.

La versione del Mistero Buffo scritta e interpretata da Paolo Rossi arriva a Salsomaggiore Terme dopo il debutto del marzo 2010 e tre mesi di tournée – con 25 repliche al Teatro Strehler di Milano andate tutte esaurite. Per la stagione 2010-2011, lo spettacolo si arricchisce della presenza in scena di Lucia Vasini.

COSA
Il Mistero Buffo di Dario Fo (P.S. nell’umile versione pop)
di e con Paolo Rossi e con Lucia Vasini
Musiche di Emanuele Dell’Aquila

QUANDO
Venerdì 22 aprile 2011

DOVE
Teatro Nuovo – viale Romagnosi, 24 – Salsomaggiore Terme

BIGLIETTI
Platea e Palchi € 25,00 – Galleria € 20,00

Lascia un commento!

Previous post:

Next post: