Manifestazioni a Salsomaggiore Terme

30 dicembre 2010 in Manifestazioni

Fascino, bellezza, seduzione, cultura e divertimento. Salsomaggiore Terme ha in serbo un ricco calendario di manifestazioni per vivere dodici mesi d’incontri e intense emozioni.

Il calendario degli appuntamenti inizia con il tradizionale Concerto di Capodanno. Sul palco del rinnovato Teatro Nuovo di viale Romagnosi, l’Orchestra Filarmonica della Fondazione Arturo Toscanini regala ogni 1° gennaio la grande musica classica: Strauss, Chaikovsky, Rossini, Donizetti, con la direzione musicale del maestro Mikhail Agrest.

Il palco del Teatro Nuovo, a partire da gennaio e fino a maggio ,ospita anche la stagione d’opera, un appuntamento imperdibile per tutti i melomani, con le rappresentazioni dei più grandi drammi del repertorio classico, da Verdi a Puccini, fino a Bizet e Donizetti.

In febbraio arriva la Maratona delle Terre Verdiane, la gara podistica divenuta ormai una classicissima delle corse su strada: 42 chilometri e 195 metri, con partenza da Salsomaggiore Terme e arrivo a Busseto, fra i paesi ricchi di storia e di sapori della Bassa parmense.

A partire da febbraio e per tutto l’anno, ogni seconda domenica del mese, il centro storico di Salsomaggiore Terme accoglie le bancarelle di Sulle Tracce del Passato, il mercatino dell’antiquariato con antichità, oggetti da collezione, rigatteria e oggettistica varia. Davanti al maestoso palazzo Liberty delle Terme Berzieri, si dànno appuntamento appassionati del collezionismo, semplici curiosi e turisti, in cerca di un regalo particolare o di una piccola occasione per fare shopping “alternativo”.

Fin dal 1978 Salsomaggiore Terme è fra i centri principali del bridge italiano e internazionale. Nei mesi di marzo, giugno e novembre, nelle sale del Palazzo dei Congressi si sfidano i migliori giocatori di bridge nei Tornei e Campionati Italiani organizzati dalla FIGB (Federazione Italiana Gioco Bridge). Fra le categorie impegnate, Individuali Maschili e Femminili, Allievi Open per Individuali, Coppie e Squadre Miste.

L’aria della primavera porta a Salsomaggiore tante altre manifestazioni di grande richiamo. In aprile tocca ai migliori pizzaioli professionisti provenienti da tutto il mondo, che ogni anno si contendono il Campionato Mondiale della Pizza: gusto, spettacolo e fantasia assicurati al Palazzetto dello Sport di Salso.

Sempre in aprile, l’elegante Salone Moresco del Palazzo dei Congressi ospita l’esposizione Salso Sposi, una tre-giorni dedicata al matrimonio e a tutti i suoi accessori: abiti da sposa e da cerimonia, capolavori di alta sartoria, composizioni floreali, allestimenti, auto d’epoca e di lusso e carrozze per il giorno più bello della vita.

Pasqua a Salsomaggiore significa una passeggiata fra le bancarelle e le giostre del luna park nella consueta Fiera dell’Angelo.

Lo sport arriva fra aprile e maggio, con il Torneo Internazionale di Tennis riservato alla categoria Juniores maschili e femminili. Le migliori promesse italiane e straniere della racchetta calcheranno i campi in terra battuta del tennis club di Salsomaggiore Terme nelle prove individuali e in doppio.

La primavera salsese è dedicata ai festeggiamenti di San Vitale (28 aprile), patrono della cittadina, al Torneo Internazionale di Scacchi al Palacongressi e a Suoni d’Arpa, il Festival Internazionale dell’Arpa, un matrimonio fra le dolci melodie dello strumento a corde e le terme salsesi, organizzato a fine maggio dall’associazione Incontrarsi a Salsomaggiore.

Da maggio a settembre arrivano gli Artisti di Strada: pittori, scultori, ceramisti, decoratori e artigiani espongono le loro creazioni nel tradizionale mercatino lungo le principali vie del centro storico.

L’estate è la stagione dedicata alla cultura. Incontrarsi a Salsomaggiore, ad inizio giugno, è una settimana di eventi artistico-culturali, arricchiti dalla presenza di ospiti di primo piano: personaggi del teatro, del cinema, della letteratura e del giornalismo, pronti a conversare ogni giorno con il pubblico su temi legati all’arte o all’attualità. Da giugno ad agosto tornano gli aperitivi con l’autore di Diciottoeventi: ogni domenica un appuntamento diverso con scrittori, editori e musicisti presentati dall’autore Andrea Villani.

Luglio e agosto a tutta musica a Salsomaggiore. Se vi mancano gli anni Cinquanta e Sessanta, non perdete il Festival Beat, una serie di incontri e concerti al Parco delle Feste, con momenti musicali e culturali dedicati al cinema e alla letteratura.

Nell’incantevole cornice di Scipione Castello, in luglio, si tiene il Memorial Demetrio Stratos, dedicato al grande cantautore ed ex voce degli Area.

Musica in Castello e la Notte delle Pievi è l’evento che propone un concerto a cura della Piccola Orchestra Italiana, nel Castello di Contignaco, e una serie di visite guidate gratuite alle Pievi Romaniche di San Giovanni in Contignaco e San Nicomede.

Lascia un commento!

Previous post:

Next post: