Tabiano Terme

28 dicembre 2010 in Territorio

Tabiano Terme è la principale frazione di Salsomaggiore, da cui dista solo dieci minuti d’auto. Un soggiorno a Tabiano abbina i benefici di una vacanza di benessere al piacere del contatto con la natura. Come Salso, anche Tabiano è immersa nel verde di una piccola e amena valle fra le colline parmensi, un ambiente invitante per rilassanti passeggiate ed escursioni in bicicletta. La sua via principale costeggia il parco Porcellini, un’area verde ricca di viuzze, sentieri e comode panchine su cui riposare. Vicino al parco sono presenti anche un’area giochi per i bambini e un centro sportivo con campi da tennis.

Il nucleo antico della frazione è Tabiano Castello, una delle quattro fortezze erette nel XII secolo su un sito di epoca romana dai marchesi Pallavicino per difendere le preziose saline di Salsomaggiore.

Tabiano deve la sua fama all’efficacia delle sue acque sulfuree, differenti per composizione e usi rispetto a quelle di Salsomaggiore. I benefici terapeutici delle acque minerali di Tabiano erano note già nel Seicento: in quei tempi erano usato come rimedi contro le malattie cutanee e parassitarie. Oggi le acque di Tabiano Terme sono indicate per le infezioni alle alte e basse vie aeree: sono ottime per la cura di bronchi, orecchie, naso, gola e pelle, aiutano i meccanismi di depurazione dell’apparato respiratorio e aumentano l’efficacia delle difese immunitarie.

Proprio per sfruttare al meglio queste acque, a Tabiano sorge un moderno stabilimento termale, le Terme Respighi, recentemente ristrutturato.
Salsomaggiore e Tabiano sono collegate da un regolare servizio di bus.

Tabiano - Terme Respighi    Tabiano - Trattamento viso alle Terme    Tabiano Castello - Veduta    Tabiano Castello - Particolare

Lascia un commento!

Next post: